Superbonus 110%. Rilancio per economia ed edilizia ma anche tanti disagi e spese extra

Un volano per l’economia, il settore edilizio e l’efficientamento energetico delle abitazioni. Questo era l’obiettivo del Superbonus 110%, che sembra però sia rimasto su carta. Il provvedimento inserito nel Decreto “Rilancio” del 2020, infatti, sta costando molto a tanti cittadini sia in termini economici che di disagi. Lo dimostrano le segnalazioni che continuano ad arrivare agli Sportelli dell’associazione Codici, come riferisce il segretario nazionale, Ivan Giacomelli.

“In questi mesi”– spiega – “siamo venuti in contatto con una realtà difficile e complicata. Si sono rivolti alla nostra associazione cittadini alle prese con cantieri abbandonati da ditte che improvvisamente hanno fatto perdere le loro tracce, con lavori pagati ma mai partiti, con interventi che avrebbero dovuto apportare dei miglioramenti a livello energetico ed anche di sicurezza che però non si sono verificati. Sono situazioni molto delicate. Prima di tutto c’è il danno economico, dovuto anche al fatto che in alcuni casi i cittadini hanno sostenuto ulteriori spese per completare le opere o rifarle del tutto perché realizzate male. Poi c’è il discorso dei disagi dovuti al fatto di trovarsi in abitazioni con lavori in corso o da ultimare”.

L’associazione Codici, fa sapere Giacomelli, ha avviato un’azione legale che punta ad ottenere un risarcimento per i danni ed i disagi subiti. I cittadini in difficoltà a causa del Superbonus 110% possono fare una segnalazione e richiedere assistenza scrivendo all’indirizzo di posta elettronica segreteria.sportello@codici.org.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata