Siracusa. Dimissioni del sindaco, il 25/4 nuova manifestazione, OSA: gesto strumentale

“Negli ultimi giorni a Siracusa si è diffusa una campagna che chiede le dimissioni del sindaco Francesco Italia, motivata da una serie di critiche la cui fondatezza appare discutibile”.

Così Fabio La Ferla, presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale, che giudica strumentale la manifestazione di ieri mattina, in piazza Duomo, con la quale alcuni comitati cittadini hanno chiesto le dimissioni del primo cittadino.

“In una democrazia” – si legge in una nota – “il diritto di governare per cinque anni è conferito dai cittadini tramite il voto, e può essere revocato solo al termine del mandato attraverso un nuovo processo elettorale”. Per l’OSA è legittimo esercitare l’opposizione e, se necessario, rivolgersi alla magistratura in caso di atti ritenuti illeciti ma, in questo caso, si è dinnanzi ad una richiesta di dimissioni “senza ragion veduta”.

Intanto, gli stessi comitati scesi in piazza ieri mattina, annunciano una nuova manifestazione per il 25 aprile, con un sit-in in largo XXV Luglio alle 11 ed un corteo fino a piazza Duomo.

(foto: due momenti della manifestazione di ieri mattina)

© Riproduzione riservata