Caltagirone. Cagnolina cade in un pozzo, salvata dalla squadra SAF dei Vigili del Fuoco

E’ stato il personale della squadra Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco di Catania a salvare la vita ad una cagnolina che era finita in un pozzo ad un profondità di circa 25 metri, in un terreno privato di contrada San Pietro a Caltagirone.

E’ stato un passante, che aveva sentito strani gemiti provenienti da quel terreno, a dare l’allarme ed a chiamare i Vigili Urbani. Sul posto anche il personale della Protezione civile del Comune ed i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Caltagirone.

Considerata la situazione di difficoltà, si è reso necessario l’intervento del personale specializzato in questo genere di operazioni di soccorso, che è arrivato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.

Il salvataggio è andato a buon fine e, intorno alle 18, la cagnolina è stata riportata in superficie. Visibilmente agitata per la brutta avventura vissuta, le sue condizioni sono, comunque, buone ed è stata presa in affidamento dall’uomo che aveva dato l’allarme.

Prendendo spunto dall’episodio, che per fortuna ha avuto un lieto fine, il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo ha annunciato una Ordinanza, con la quale si impone ai proprietari di terreni, la messa in sicurezza di pozzi e cisterne nel territorio cittadino.

(foto: la cagnolina con i Vigili del Fuoco ed i Vigili Urbani, subito dopo il salvataggio)

© Riproduzione riservata