Lucio Dalla e Franco Battiato, vicini di casa e legati da una grande amicizia, rivivranno uno accanto all’altro, in una statua in bronzo che li ritrae a grandezza naturale.
L’idea è della Pro Loco di Milo che, con il patrocinio dell’Unpli, dell’Amministrazione comunale e del Parco dell’Etna, sta già lavorando per individuare lo scultore al quale commissionare l’opera.
“Ci siamo fatti interpreti di un sentimento diffuso in tutta la popolazione milese” – spiega il presidente della Pro Loco, Alfredo Cavallaro – “Lucio Dalla e Franco Battiato hanno dato tanto alla nostra comunità. È il nostro modo di ringraziarli e di fissare indissolubilmente il legame di Milo con questi due immensi artisti”.
Il bozzetto della statua, che sarà collocata in piazza Belvedere, è stato realizzato da Gianfranco La Pira, medico acese ma, soprattutto, artista poliedrico, che li ha pensati l’uno seduto al piano e l’altro in piedi tra l’Etna e il mare.
A prendere casa per primo a Milo è stato Franco Battiato, negli anni ’80 dopo il soggiorno milanese, e quella casa è diventata crocevia della musica italiana e non solo.
Qualche anno dopo, anche Lucio Dalla fa la stessa scelta e così, Milo si trasforma in uno straordinario laboratorio musicale.
I due artisti instaurano un ottimo rapporto con la popolazione residente e con le varie Amministrazioni comunali che, nel tempo, si sono succedute e, grazie alla loro presenza e alla collaborazione offerta nell’organizzazione di eventi, il piccolo comune pedemontano conosce la ribalta nazionale.
La presenza della casa di Battiato e Dalla è anche veicolo di attrazione turistica per Milo dove, ogni anno, si registrano migliaia di visitatori per conoscere da vicino i luoghi che hanno ispirato i maggiori successi dei due artisti.
(foto: il bozzetto della statua)
© Riproduzione riservata