Il cortile del Liceo “Quintiliano” di via Tisia potrebbe diventare un parcheggio auto, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana, in corso di realizzazione nell’area compresa tra via Tisia, via Pitia, via Senatore Di Giovanni e largo Dicone.
Un primo accordo, in tal senso, è già stato raggiunto tra il Ce.Na.Co. Acradina-Grottasanta e l’istituto scolastico e si guarda, adesso, con attenzione, al tavolo tecnico che dovrà essere convocato all’ex Provincia regionale, dal quale potrebbe scaturire la firma dell’accordo definitivo.
I vertici del Ce.Na.Co., nelle persone di Franco Veneziano e Angela Tarascio,insieme alla dirigente scolastica del “Quintiliano”, Simonetta Arnone, hanno trovato un punto di conversione sull’utilità che quel cortile, trasformato in parcheggio auto, potrebbe avere sia per il commercio della zona che per gli stessi residenti, ma è chiaro che bisogna confrontarsi con il proprietario dell’immobile, nella fattispecie, l’ex Provincia regionale di Siracusa, a cui spetta la competenza sull’edilizia scolastica superiore nei 21 comuni del siracusano.
Il parcheggio, che si aggiungerebbe a quello in fase di realizzazione in via Damone, potrebbe essere disponibile nel periodo scolastico tutti i giorni dalle 18 alle 20, ed il sabato per l’intera giornata, mentre dal 10 luglio al 31 agosto, tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Una cinquantina i posti auto che vi si potrebbero ricavare.
Intesa tra Ce.Na.Co. e “Quintiliano” anche per quanto riguarda la piantumazione di alberi nell’area della scuola e, anche in questo caso, bisognerà trovare l’accordo con l’ex Provincia regionale.
(foto: il cortile del Liceo “Quintiliano” di via Tisia)
© Riproduzione riservata