E’ stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, il 24enne, di nazionalità gambiana, che ieri sera, si è reso protagonista di un “fuori programma”, durante la celebrazione del Corpus Domini, nella chiesa di San Tommaso Apostolo al Pantheon.
Mentre l’arcivescovo, mons. Francesco Lomanto teneva il suo messaggio all’assemblea dei fedeli, a conclusione della processione del Santissimo, il giovane extracomunitario ha attraversato la strada dirigendosi verso il sagrato, probabilmente per raggiungere proprio l’arcivescovo, gridando la frase tristemente nota, “Allah akbar”.
Per qualche istante si è temuto che la situazione potesse degenerare, ma grazie ad alcuni Vigili Urbani, che hanno avuto la prontezza di intercettare il “disturbatore,” e con l’intervento, altrettanto immediato, degli agenti della Polizia di Stato, e di un agente della Squadra Volanti libero dal servizio, tutto è rientrato ed il giovane, nonostante i tentativi di liberarsi, è stato bloccato e condotto in Questura.
Esclusa, comunque, l’ipotesi terroristica, perchè si sarebbe trattato solo del gesto isolato di un soggetto, probabilmente affetto da problemi psichici, che nulla ha a che vedere con organizzazioni criminali.
© Riproduzione riservata
