Si insedierà domenica 18 settembre, alle ore 19, alla presenza del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania, mons. Salvatore Genchi, il nuovo parroco della Chiesa Madre Sant’Antonio da Padova, a Gravina di Catania
Si tratta di don Filippo Maria Rapisarda, che ha ricevuto la nomina dall’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, il 22 luglio.

Sabato scorso, don Filippo, ha partecipato, a Gravina di Catania, alla celebrazione presieduta dall’arcivescovo Renna, in occasione della riapertura della chiesa di San Giuseppe, oggetto di importanti interventi di riqualificazione, dopo il crollo della punta del campanile, e divenuta simbolo della rinascita della città.
In questi giorni sta proseguendo gli incontri con i vari gruppi parrocchiali della comunità che lo avrà suo pastore.
Entrato in seminario il 23 settembre 2012, Filippo Maria Rapisarda è istituito Lettore il 23 ottobre 2015 e due anni dopo, il 15 novembre, riceve il ministero dell’Accolitato, prestando il servizio pastorale presso la Basilica Cattedrale di Sant’Agata a Catania, con il parroco, mons. Barbaro Scionti.
Ordinato Diacono il 17 maggio 2018, l’anno successivo, sempre il 17 maggio, diventa Presbitero e contestualmente viene nominato vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale di Catania che, adesso, dopo sette anni di servizio, si accinge a lasciare per assumere l’incarico di parroco presso la Chiesa Madre di Gravina di Catania.
(foto: la Chiesa Madre di Gravina di Catania – immagine da googlemaps. A sinistra don Filippo M. Rapisarda)
© Riproduzione riservata
