Nel campionato di B2, con direzione di gara affidata all’esperto Massimo Napoli, la VI.GA.RO Siracusa, che ha schierato Salvatore Ganci, Fabio Amenta e Francesco Mollica, inizia il girone di ritorno nel migliore dei modi, vincendo per 5-1 la gara casalinga contro il Circolo Etneo e inanellando la quinta vittoria consecutiva. Per la squadra siracusana il solito incontenibile Ganci ha conquistato due punti grazie ai netti successi su Edoardo Filippo Curcio per 11-2/11-3/11-6 e su Andrea Giudice per 11-3/11-8/11-7.
In tal modo il n. 1 della squadra del presidente Giuseppe Gamuzza ha ulteriormente migliorato il suo percorso in campionato che lo vede assoluto protagonista con diciassette vittorie su altrettanti incontri disputati. Prova da incorniciare anche quella di Amenta, vincitore sempre per 3-1 su Giudice (11-8/11-6/6-11/11-3) e sul forte atleta maltese Isaac Grixti (11-5/6-11/12-10/11-5).
In buona forma è apparso il bravo Mollica, che ha completato il bottino della VI.GA.RO, imponendosi su Curcio per 11-8/14-12/11-6.
Sono ora tre le squadre in vetta alla classifica che lotteranno sino alla fine per la promozione in B1: la Germaine Lecocq Amaro Monte Polizo, il Circolo Etneo e la VI.GA.RO; ma la squadra siracusana, proprio negli scontri diretti, ha dimostrato di essere di una spanna superiore.
Amenta non si sbilancia più di tanto e pur dimostrandosi fiducioso sulle possibilità di vincere il campionato, afferma “che ci sono ancora squadre insidiose da affrontare e non si dovrà mai abbassare la guardia”.
Il capitano Mollica pensa che per raggiungere la promozione occorre che «la squadra sia sempre al completo per evitare incidenti di percorso». Il più fiducioso sulla vittoria finale è Ganci che ritiene come «il più sia stato fatto e basterà continuare a giocare con il dovuto piglio per raggiungere l’obiettivo».
Nella seconda giornata di ritorno, prevista per il 21 gennaio, la VI.GA.RO giocherà in trasferta contro la Top Spin Messina Assiconsult, un’avversaria da non sottovalutare. (Mario Lo Presti)
(foto: da sinistra I. Grixti, A. Giudice, E. Curcio, il G. arbitro M. Napoli, F. Mollica, S. Ganci, F. Amenta)
© Riproduzione riservata