Siracusa. Il 13 dicembre si aprirà l’Anno Luciano, indetto dall’arcivescovo Francesco Lomanto

Nel giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione, per l’arcidiocesi di Siracusa si conclude l’Anno Mariano, indetto dall’arcivescovo Lomanto per il 70.mo anniversario della Lacrimazione.

Dal 13 dicembre, festa di Santa Lucia, si aprirà l’Anno Luciano, indetto sempre da Mons. Lomanto, che si chiuderà il giorno della festa dell’Ottava di Santa Lucia del prossimo anno, cioè il 20 dicembre 2024.

Gli eventi previsti per l’Anno Luciano, che la comunità siracusana si accinge a vivere, saranno presentati alla stampa domani mattina, alle ore 10.30, presso l’Arcivescovado in piazza Duomo.

Ad incontrare i giornalisti saranno l’arcivescovo di Siracusa, mons. Lomanto, ed il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia avv. Giuseppe Piccione. 

Domenica, intanto, sarà il giorno dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia, con la traslazione del simulacro dalla Cappella all’altare maggiore della Cattedrale.

Quest’anno, come deciso dalla Deputazione, il rito è stato anticipato alla domenica precedente il giorno della festa, in modo da dare l’opportunità a quanti lavorano, di essere presenti in Cattedrale.

La traslazione avverrà a mezzogiorno. Prima, però, alle 10.30 in piazza Duomo, ci sarà l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Siracusa che, con l’autoscala depositeranno una corona di fiori nella facciata della cattedrale.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata