Dipendenti del Comune in piazza, questa mattina, a Lentini, per sollecitare interventi urgenti, da parte dell’Amministrazione comunale, riguardo alcune problematiche di carattere economico del personale.
Integrazione oraria e ritardi nei pagamenti dei salari accessori, alcuni dei motivi del malcontento sfociato oggi in un sit-in, che ha registrato una massiccia partecipazione.
Poco più di 100 le unità di personale in quota al Comune di Lentini, ma molti sono ancora con contratti part-time e, di conseguenza, percepiscono una indennità ridotta.
Ci sono ancora dipendenti che effettuano 20 ore di lavoro settimanali e, facendo quattro calcoli matematici, è facile dedurre che i loro stipendi non possono essere sufficienti a garantire il mantenimento delle famiglie, specie per chi è monoreddito.
All’Amministrazione attiva si chiede, pertanto, di adoperarsi in maniera concreta per reperire ulteriori risorse finanziarie, da destinare all’incremento delle ore lavorative e liquidare ogni spettanza ai dipendenti che, nonostante tutto, continuano a prodigarsi con impegno per garantire il pieno funzionamento della macchina amministrativa ed i servizi ai cittadini.
Quella di oggi sarà, comunque, la prima di una serie di manifestazioni annunciate dai dipendenti. “Torneremo in piazza- avvertono – “fino a quando l’Amministrazione non rispetterà gli impegni”.
(foto: il sit-in dei dipendenti)
© Riproduzione riservata