Se il “buongiorno si vede al mattino”, Rocco Gambuzza il suo “buongiorno” lo ha già detto chiaro e deciso. Di lui ci siamo occupati qualche anno fa ( esattamente cinque ), per la cronaca il 6 luglio 2019 ( leggi qui ) quando, cioè all’età di 13 anni, conseguì il diploma di licenza media all’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” con la votazione di 10 e lode. “Licenziato senza essere mai stato assunto!”, come, ironicamente, ebbe a dirci in quell’occasione.
Già 5 anni fa, Rocco Gambuzza aveva le idee abbastanza chiare sul suo futuro. “Voglio diventare cardiochirurgo”. Questo il suo sogno, che lo ha portato, dopo la scuola dell’obbligo, ad iscriversi al Liceo Classico “Tommaso Gargallo” dove, qualche giorno fa, ha raggiunto un’altra importante tappa del suo percorso formativo, conseguendo il Diploma di Maturità Classica con un tondo 100.
In cinque anni cambiano tante cose nella vita di un ragazzo e anche per Rocco Gambuzza molte cose sono, inevitabilmente, cambiate, a cominciare dall’età perché, quella, purtroppo … non la ferma nessuno!
Una cosa, anzi due cose, però, sono rimaste immutate: la passione per i libri, quindi per la lettura, e quel sogno che coltiva da sempre, cioè diventare cardiochirurgo.
La strada è ancora lunga ed in salita, ma il nostro Rocco si è rivelato un ottimo scalatore (per usare un termine ciclistico) e se è vero che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, Rocco Gambuzza ha dato dimostrazione di aver cominciato benissimo.
Adesso, lo attendono gli anni dell’università, quelli più importanti e decisivi per la sua formazione professionale, quelli che, probabilmente, lo porteranno lontano dalla sua Siracusa, per conseguire la Laurea in Medicina e Chirurgia, che gli aprirà la strada verso quella specializzazione che rappresenta il suo sogno di sempre. E noi, scaramanticamente, come nel 2019 non possiamo che dirgli “ci rivediamo tra sei anni”. E che la buona stella assista Rocco e la sua famiglia!
(foto: R. Gambuzza davanti la sede del Liceo Classico “Gargallo” subito dopo il conseguimento del diploma di maturità)
© Riproduzione riservata