Con viva emozione Sofia Sapienza, alunna della classe seconda ha solennemente giurato di impegnarsi “a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica e cittadina”.
Il giuramento con la mano destra sul testo della Costituzione, seguito dal bacio della bandiera tricolore, è stato accolto nella sala consiliare dal Sindaco di Scordia Francesco Barchitta , dal vice Sindaco Gaetano Calandra, dall’assessore all’istruzione Valentina Tringali e dalla dirigente Valeria Bombace.
Hanno giurato il vicesindaco Lorenzo Renda, gli Assessori Maia Barresi, Anna Tambone, Vittoria Motta e Ilaria Di Guardo poi ancora la presidente del Consiglio, Elsa Tambone e i Consiglieri: Michelangelo Russo, Giulia Valenti, Cristian Di Stefano, Maria Frazzetto, Michele Verde.
L’atto di giuramento è stato firmato dalle Autorità presenti ed anche dai genitori di Sofia, come segno di condivisione e collaborazione educativa che unisce la scuola e la famiglia
Nel discorso di ringraziamento Sofia Sapienza ha elencato i progetti presentati nel corso della campagna elettorale, ringraziando le Autorità cittadine ,la dirigente , le docenti e i genitori che hanno condiviso questo progetto didattico per la formazione della cittadinanza attiva.
Con ricchezza di riflessioni e puntuali progetti sono intervenuti gli assessori eletti e quindi gli amministratori della Città hanno espresso plauso per l’iniziativa in linea con la recente Legge Regionale n. 19 del 22 maggio 2024 con la quale si sollecita l’attivazione del Consiglio comunale dei Ragazzi in tutti i Comuni dell’Isola.
Scordia si colloca tra i comuni virtuosi, avendo attivato il progetto nelle due scuole del Primo grado di istruzione.
Un particolare ringraziamento è stato indirizzato dalla Dirigente Bombace , al preside Giuseppe Adernò, ideatore del progetto e coordinatore dei CCR, ed alle professoresse Mariella Centamore, Elisabetta Ossino ed Antonia La Torre.
(foto:il sindaco dei ragazzi, S. Sapienza e il consiglio comunale dei ragazzi)
© Riproduzione riservata