Siracusa. Borgata invasa dal “popolo di Lucia”, pellegrini in fila per l’ingresso in Basilica

Sarà il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, a presiedere la celebrazione eucaristica delle ore 19, oggi, nella Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro. Come da programma, infatti, la messa vespertina, durante i giorni dell’Ottavario di Santa Lucia è presieduta da un vescovo siciliano.

Nei giorni scorsi hanno celebrato, rispettivamente Mons. La Placa, vescovo di Ragusa, Mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta e, ieri sera, Mons. Salvatore Rumeo, vescovo della Diocesi di Noto.

Continuano senza sosta, intanto, i pellegrinaggi in piazza Santa Lucia, con i fedeli, provenienti da ogni parte della Sicilia ed oltre Stretto, in coda già dalle 7 del mattino per visitare la Vergine e Martire.

Per tutto l’Ottavario, la Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro sarà aperta dalle ore 7.15 del mattino fino alle 23.30. Due le celebrazioni eucaristiche in Basilica: alle 9 ed alle 19. Altre sante messe saranno celebrate nel Tempietto ottagonale di piazza Santa Lucia, alle ore 8, alle ore 11 ed alle ore 17.

(foto: pellegrini in fila per l’ingresso in Basilica)

© Riproduzione riservata