Il ponte ciclopedonale: l’unico aspetto utile è il dibattito che lo circonda. Dopo lo show dell’inaugurazione, dopo la maratona per la sua realizzazione, dopo lo sfarzo dei nastri, dopo le spese per progettarlo e installarlo, cosa rimarrà? Sul ponte ciclopedonale tante domande ed una sola certezza: tanto rumore per nulla, tanto sforzo per una grande opera inutile.
Il gruppo consiliare del PD lo ha più volte ribadito in consiglio ma corre l’obbligo di ribadirlo anche all’inizio dell’anno, entrando nel dibattito di questi giorni, di una città che sa comprendere cosa è utile o cosa, invece, banalmente non lo è.
Il ponte non solo non risolve nessun problema ma è esattamente quello che appare: la soddisfazione di un capriccio, di un vezzo e sostanzialmente – per riprendere un famoso cartone animato – una follia dell’imperatore.
Se l’Amministrazione avesse fatto una vera analisi dei bisogni, se l’Amministrazione avesse ascoltato un po’ tutte le anime della città, se l’Amministrazione avesse riflettuto su quale tipo di città Siracusa deve diventare urbanisticamente e logisticamente, non avrebbe mai realizzato un terzo ponte ciclopedonale.
Avrebbe capito invece che una delle vere emergenze di questa città e di, uno dei suoi quartieri, Ortigia è la protezione civile e le infrastrutture in grado di sopportare le emergenze.
Avrebbe capito che, banalmente e palesemente, il ponte ciclopedonale è un vano spreco di soldi e non serve a niente. Anzi.
Avrebbe capito, infine, che ogni opera è utile se inserita in un quadro di contesto in cui è chiara sia l’origine e sia la destinazione della pianificazione. L’unica cosa chiara oggi al gruppo consiliare è che l’Amministrazione abbia proprio perso la bussola.
Investiremo il consiglio comunale di un ordine del giorno sulla protezione civile, sulle vie di fuga e sulle tante infrastrutture indispensabili alla città ma che questa Amministrazione non ha intenzione di realizzare. Sarà che forse a forza di sentire parlare il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini di un’altra grande opera inutile, il Sindaco abbia voluto emularlo. In effetti si possono cogliere varie somiglianze tra le due opere ma vedremo se l’emulazione del Sindaco per gli esponenti del Governo terminerà qui o se li seguirà anche in altro. (Gruppo Pd Consiglio comunale Siracusa)
© Riproduzione riservata