
Convocato dal presidente Schifani, si è tenuto questa mattina a Palazzo d’Orleans, un incontro sul nuovo ospedale di Siracusa, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. Presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, il direttore generale dell’Asp 8, Alessandro Caltagirone, il commissario straordinario per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale, Guido Monteforte.
“Si tratta di un progetto di edilizia ospedaliera molto importante, del valore di circa 400 milioni di euro, per cui mi sono impegnato in prima persona” – ha detto Schifani – “Oggi, anche alla luce di alcune polemiche che di recente ho letto sulla stampa, ho voluto incontrare tutte le parti in causa per fare chiarezza e chiedere una decisa assunzione di responsabilità da parte di tutti sulla questione. La Regione ha fatto sempre puntualmente la sua parte”.
Schifani ha potuto appurare che l’assessorato regionale della Salute ha prontamente risposto a tutte le richieste di chiarimenti arrivate da Roma, in ultimo confermando la natura di Dea di II livello dell’ospedale, anche nell’ambito della nuova rete ospedaliera, e confermando i 438 posti letto, di cui 26 di terapia intensiva. Il ministero della Salute ha comunicato che già il 24 febbraio il suo Nucleo di valutazione degli investimenti esaminerà, alla luce della corrispondenza intercorsa con la Regione, il progetto relativo alla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa.
Una nuova riunione è stata convocata a Palazzo d’Orleans il 20 febbraio, per delineare le prossime azioni da mettere in campo per la realizzazione del nuovo nosocomio.
(foto: la riunione con il presidente della Regione)
© Riproduzione riservata
