Catania. “La lotta all’abbandono dei rifiuti è una battaglia di civiltà”. Così Trantino e Pesce

La lotta all’abbandono e allo scorretto conferimento dei rifiuti rimane una priorità assoluta per l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Enrico Trantino.

Su espressa richiesta dell’Amministrazione, la Sezione Ambientale della Polizia Municipale è stata ampliata di 16 nuove unità, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative e contrastare i comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano.

300 i verbali elevati in queste prime settimane del 2025, nei confronti di cittadini che hanno violato le regole più elementari della convivenza civile, come l’abbandono di rifiuti per strada o il lancio di spazzatura dai finestrini delle auto.

Le sanzioni ammontano a 330 euro per ogni infrazione accertata. L’Amministrazione Comunale esorta i cittadini ad effettuare un  corretto conferimento dei rifiuti, seguendo il calendario giornaliero per il deposito dei rifiuti e collaborare attivamente alla raccolta differenziata, contribuendo così a tutelare il decoro urbano, migliorare la qualità della vita e ridurre i costi di conferimento in discarica, che incidono in modo importante sulla bolletta della TARI.

“La lotta all’abbandono dei rifiuti” –  chiosano il sindaco Enrico Trantino e l’assessore Massimo Pesce – “è una battaglia di civiltà” .

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata