
“Il Fenomeno della Lacrimazione della Madonna a Siracusa nelle considerazioni di un medico” è il titolo del libretto del prof. Mario Marletta, che racconta, dal punto di vista scientifico, l’evento miracolo del 1953.
La pubblicazione è tratta da una conferenza che il prof. Mario Marletta, all’epoca responsabile dell’Ufficio Sanitario Provinciale di Siracusa, tenne nel 1964 a Roma.
Tra i presenti a quella conferenza probabilmente c’era anche Karol Wojtyla, a quel tempo giovane vescovo di Cracovia, che, nello stesso anno, venne in pellegrinaggio a Siracusa, a visitare la Vergine che aveva pianto, esposta nel suo primo “santuario” di piazza Euripide.

Il libretto sarà presentato sabato 27 giugno, nel sagrato della Cripta del Santuario, al termine della Santa Messa delle ore 19, che sarà celebrata proprio in suffragio del prof. Mario Marletta e dei componenti la Commissione Scientifica che esaminò le Lacrime.
Saranno presenti la dott.ssa Marcella Marletta, figlia del prof. Mario, specializzata in oftalmologia, già Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, del Ministero della Salute, ed il Direttore della Biblioteca Alagoniana, mons. Giuseppe Greco.
Farà da moderatrice la dott.ssa Concita Catalano,laureata in Farmacia e specializzata in Farmacia Ospedaliera.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Santuario Madonna delle Lacrime, su siracusa2000.com e sulla pagina Facebook di siracusa2000.
(fotocopertina: archivio siracusa2000. A destra la copertina del libretto del prof. M. Marletta)