La Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa si unisce alla preghiera di suffragio per l’anima di mons. Pio Vittorio Vigo, vescovo emerito di Acireale, sua città natale, tornato alla Casa del Padre all’età di 86 anni.

“Pastore accogliente, zelante, amorevole e sempre affettuoso” – scrive di lui, il rettore del Santuario, don Aurelio Russo, che ne sottolinea l’amore per la Madonna delle Lacrime.
“Ha accolto molte volte con amore di figlio il Reliquiario delle Lacrime” – ricorda – “durante le Missioni Mariane nelle Diocesi in cui fu Pastore”.
Fu mons. Pio Vittorio Vigo a commentare le Stazioni della Via Crucis cittadina del 2020, dal titolo “La Passione di Gesù nel silenzioso Pianto della Madre”, sospesa a causa della pandemia. Quelle stesse parole saranno riproposte in occasione della prossima Via Crucis, ci si augura nel 2022.
Classe 1935, Pio Vittorio Vigo, ordinato sacerdote il 20 settembre 1958, è stato Amministratore Apostolico, e poi vescovo a Nicosia, arcivescovo a Monreale e, dal 15 ottobre 2002 al 1 ottobre 2011, arcivescovo di Acireale.
Messaggio di vicinanza ai familiari anche da parte del sindaco di Acireale, Stefano Alì, che insieme alla Giunta, alla presidente del Consiglio comunale, Sonia Abbotto, ed al Consiglio comunale si associa all’unanime cordoglio.
(foto: due immagini di mons. P. V. Vigo. A destra con il Reliquiario delle Lacrime)
© Riproduzione riservata
