
Dal 28 giugno al 4 luglio, Siracusa ospiterà la 19.ma edizione del Campionato nazionale di calcio dei medici, che vedrà 10 squadre, compreso il Napoli, campione d’Italia 2020, contendersi il titolo.
Il torneo si svolgerà tra il campo Erg di via Piazza Armerina ed il “Nicola De Simone” e si avvarrà del servizio di assistenza sanitaria della Pubblica Assistenza Ross, del presidente Carmelo Bianchini, collaborata dalla neonata associazione di Protezione civile, Assistenza Amica di Samuele Bianchini.
Le due associazioni metteranno in campo tre ambulanze, due delle quali attrezzate per la rianimazione, tre defibrillatori, gli zaini sanitari e 16 operatori, opportunamente formati nelle tecniche di salvataggio BLSD, che si alterneranno durante tutte le partite.

Si tratta di un incarico gratificante per la Pubblica Assistenza dei ROSS perché, come ci dice il presidente Carmelo Bianchini, “dopo il campionato nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, anche i medici si sono affidati alla nostra professionalità”.
“Un riconoscimento” – aggiunge – “ai sacrifici di tutto il nostro gruppo, composto da persone altamente competenti e preparate, uomini e donne che seguono con assiduità corsi di formazione ed aggiornamento”.
La Pubblica Assistenza ROSS conta anche sei istruttori, tra i quali lo stesso Carmelo Bianchini che, ormai da 10 anni, tiene seminari formativi sull’uso del defibrillatore e sulle manovre di salvataggio di una vita umana.
Tre le formazioni che difenderanno i colori della Sicilia: Catania, Palermo e Trinacria Palermo. Naturalmente non si tratterà di solo sport, perché la manifestazione si svolgerà all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Durante il torneo si raccoglieranno, infatti, donazioni in denaro che saranno devolute a fini benefici.
(foto: a sinistra C. Bianchini e S. Bianchini. A destra un corso di formazione dei ROSS)
© Riproduzione riservata
