Siracusa. Torna il “Presepe Sommerso” al ponte Umbertino. I ROSS sono già al lavoro

Dopo la pausa forzata del 2020, dovuta alla pandemia, torna quest’anno, il Presepe Sommerso dei ROSS, nella tradizionale location di Riva Forte Gallo.

Carmelo Bianchini, presidente dell’associazione di Pubblica Assistenza, con i suoi volontari e collaboratori, è già al lavoro per la pulizia delle statue che saranno, poi, collocate nel fondale sotto il ponte Umbertino.

“Quest’anno” – ci dice Carmelo Bianchini – “abbiamo tanti personaggi in più e, con qualche sacrificio aggiuntivo e l’aiuto di qualche sponsor, contiamo di arrivare a 30 statue”.

Altra novità sarà la realizzazione di 5 mila cartoline postali raffiguranti il Presepe Sommerso, da distribuire ai visitatori che potranno, poi, utilizzarle per gli auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo da spedire a parenti ed amici.

Saranno due mesi di intenso lavoro quelli che i ROSS si accingono a vivere, ma il loro amore per la città di Siracusa non conosce fatiche e, quindi, come sottolinea Carmelo Bianchini, “lavoreremo con serenità, felici  di fare qualcosa di utile per i nostri concittadini, soprattutto per i bambini che, ogni anno” – conclude – “attendono il nostro presepe”.

Intanto, oltre alle statue preparate dai giovani diversamente abili, l’associazione si sta organizzando per la pulizia dei fondali che sarà effettuata, nelle prossime settimane, dai sommozzatori.

L’appuntamento è per mercoledì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità civili e religiose.  Il “Presepe Sommerso” dei ROSS sarà visitabile fino al 6 gennaio 2022.

(foto: i volontari al lavoro nella sede dei ROSS)

© Riproduzione riservata