Volontariato. Si è costituita a Palermo la Federazione delle Misericordie di Sicilia

Il Presidente Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani, ha partecipato in videoconferenza alla riunione costitutiva della Federazione delle Misericordie di Sicilia OdV, che è stata tenuta a battesimo lo scorso sabato a Palermo.

Si è trattato di un momento importante per il mondo del volontariato siciliano e per le 27 Misericordie siciliane in particolare, che completa percorso che porterà nuova linfa alle Misericordie.

Il prossimo step sarà la definizione del Consiglio Direttivo che gestirà la federazione per il prossimo biennio. Alla presidenza è stato chiamato Santino Mondello che sarà affiancato da Salvatore Montaperto (vicepresidente), Santo Cantali (tesoriere), Alfredo Distefano (segretario) e don Calogero Falcone ( correttore Regionale della Federazione).

Sebastiano Leonardi (Misericordia di Acireale), Roberto Rapaglià (Misericordia di Floridia) e Davide Di Fabrizio (Misericordia di Enna) sono i componenti il Collegio dei Probiviri, mentre alla carica di Revisori dei Conti sono stati chiamati Giovanni Giuffrida (Misericordia di Misterbianco), Andrea Arena (Misericordia di Patti) e Fausto Faulisi (Misericordia di Alimena).

Visibilmente commosso il Correttore Regionale, don Calogero Falcone, il quale ha posto l’accento sul vero senso cristiano e fraterno della Missione delle Misericordie Siciliane.

Per la provincia di Siracusa erano presenti alla riunione di Palermo, Antonino Pane (Melilli), Concetto Campisi (Pachino) e Roberto Rapaglià (Floridia).

(foto: l’intervento in videoconferenza del presidente naz.le della Confederazione delle Misericordie, D. Giani)

© Riproduzione riservata