“Incontri di Primavera” oggi nel salone della chiesa “Regina Pacis” di Giarre, organizzata da “Sorridendoinsieme”, una associazione no profit che, dal 2014, si occupa di tematiche sociali, dedicandosi alle famiglie disagiate ed ai soggetti disabili.
Quella di stasera, con inizio alle ore 17.30, sarà una vera e propria Festa di Primavera, con protagonisti i ragazzi speciali dell’associazione, che esporranno i propri lavori mentre uno di loro, Giovanni Di Luca Cardillo, presenterà il suo libro di poesie “Sguardi sotto la luna”.
35 anni, giarrese dalla nascita, Giovanni ha frequentato l’Istituto Professionale Alberghiero “Falcone” di Giarre e frequenta l’associazione da sette anni. Dotato di una straordinaria sensibilità, ama leggere e scrivere episodi ed emozioni che riguardano la sua vita. Nei suoi scritti trae ispirazione dall’amore, dai problemi dell’Essere, dall’incanto della Natura.
Il programma prevede, inoltre, esibizioni di ballo con la scuola “Fusion” che proporrà zumba e danze caraibiche, di canto con Aurora Licciardello e i giochi con le bolle di Maria Inzerilli. La conduzione è affidata alla giornalista Rita Patanè.
“Sorridendoinsieme” , associazione che vive di autofinanziamento, impegna ventidue soggetti tra i 22 e i 55 in laboratori di cucito, decoupage, uncinetto, ferri, punto croce, tessitura ed altro, tre volte a settimana. Una volta a settimana, invece, gli associati fanno attività in una residenza per anziani.
“La nostra associazione” – spiega Saveria Ciotta – “è un mondo fatto di tantissimi colori e luci, grazie soprattutto ai nostri Speciali Ragazzi. Loro sono se stessi nella loro semplicità. Sono unici, originali, sensibili. Svolgono le attività di laboratorio con estrema serietà ed impegno”.
(foto: la giornalista Rita patanè)
© Riproduzione riservata