Siracusa. Controlli straordinari in Ortigia, sanzioni per 15 mila euro a due attività commerciali

Dopo la rissa di piazza Pancali nel giorno di Pasqua, i Carabinieri del Comando Provinciale, hanno intensificato i controlli su tutto l’isolotto e, insieme ai militari del NAS, del NIL e della Compagnia di Intervento operativo del XII Reggimento Carabinieri Sicilia, hanno passato al setaccio attività commerciali, residenti e turisti, per garantire sicurezza nelle piazze della movida.

Nel corso dell’operazione, sono stati sanzionati due chioschi ed elevate complessivamente sanzioni per circa 15 mila euro.

Tra le irregolarità contestate, la mancata attivazione dei protocolli sanitari previsti dalla normativa anti Covid e la presenza di lavoratori in nero e sprovvisti del green pass; quest’ultima violazione è costata al titolare la sospensione dell’attività e 5 mila euro di multa.

In un caso sono stati anche trovati prodotti scaduti, su alcuni dei quali era impressa la dicitura consumare entro il 2016.

I militari hanno, inoltre segnalato due assuntori di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana) trovati in possesso di piccole quantità di droga, elevato oltre 2 mila euro di sanzioni per violazioni al Codice Stradale e disposto il sequestro amministrativo di due veicoli.

(foto: uno dei posti di blocco dei Carabinieri all’ingresso di Ortigia)

© Riproduzione riservata