Ragusa. Al circolo didattico “Palazzello” si inaugura la stanza multisensoriale Snoezelen

Momento storico per il circolo didattico “Palazzello” di via Monte Cervino a Ragusa, che si accinge ad inaugurare una struttura di fondamentale aiuto per l’integrazione: la “Stanza multisensoriale  Snoezelen”.

Si tratta di un progetto, il primo in città, al quale ha lavorato la dirigente scolastica, prof.ssa Mariella Cocuzza, e che vedrà la luce martedì 7 giugno, alle ore 16.30, con il taglio del nastro.

La “Stanza multisensoriale Snoezelen” è concepita per le persone con disabilità intellettive, sulla base di ricerche che indicano reazioni positive quando vengono a contatto con un ambiente di stimolazione plurisensoriale.  

Utilizzando effetti luminosi, colori, suoni, musiche e profumi, si riesce, infatti, ad aumentare il processo di significazione della coscienza individuale, creando un ponte tra l’io interno e la realtà.

la sala multisensoriale Snoezelen

All’interno della Snoezelen l’alunno viene seguito da uno psicologo esperto durante l’intero arco della terapia.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì,e la prof.ssa Giusy Sestina dell’Istituto Comprensivo “Narbone” di Caltagirone, specializzata  Snoezelen.

(fotocopertina: Il circolo didattico “Palazzello”. A sinistra la prof.ssa M Cocuzza, dirigente scolastico)

© Riproduzione riservata