Anniversario ordinazione sacerdotale dell’arcivescovo Lomanto, diretta su Siracusa2000

Domani, giornata in cui la chiesa festeggia i Santi Apostoli Pietro e Paolo, sarà una giornata importante anche per l’arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto che raggiunge il 36.mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale.

E’, infatti, il 29 giugno 1986 quando, terminati gli studi nel seminario di Caltanissetta, Francesco Lomanto viene ordinato presbitero da mons. Alfredo Maria Garsia, vescovo della Diocesi di Caltanissetta.

Nominato, da Papa Francesco, arcivescovo metropolita di Siracusa il 24 luglio 2020, Mons. Lomanto riceve l’ordinazione episcopale dal vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime il 24 ottobre dello stesso anno e, contestualmente, prende possesso dell’Arcidiocesi.

Lo scorso anno, in occasione del 35.mo anniversario di sacerdozio, Papa Francesco, in  Vaticano, gli consegna il Pallio che, poi, gli viene imposto il 1 settembre a Siracusa, dal nunzio apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, durante la celebrazione conclusiva del 68.mo anniversario della Lacrimazione.

Mons. Francesco Lomanto è molto legato alla Madonna delle Lacrime di Siracusa e, per questo, ha scelto di festeggiare il suo 36.mo anniversario di ordinazione sacerdotale presso la Basilica Santuario, celebrando la Santa Messa delle ore 10, che Siracusa2000 trasmetterà in diretta streaming.

“Ci uniamo alla sua preghiera per il dono del suo Sacerdozio” – dice il rettore del Santuario, don Aurelio Russo – “e ringraziamo il Signore per averlo scelto quale pastore della nostra Arcidiocesi di Siracusa e custode delle Lacrime della Madonna”.

la processione del 29 aprile 2022

E domani, come ogni 29 del mese, alle 18, si rinnoverà il pellegrinaggio dalla Casa del Pianto di via degli Orti fino alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

All’arrivo avrà luogo la Consacrazione alla Madonna delle Lacrime con la recita delle preghiere per ottenere indulgenza plenaria e, infine, alle 19, la Santa Messa.

(fotocopertina: mons. F. Lomanto)

© Riproduzione riservata