Giarre. Volontari e residenti ripuliscono il parco di via Aldo Moro, gesto d’amore per la città

Una domenica dedicata alla pulizia del bene comune, quella che hanno trascorso volontari e residenti, i quali, “armati” di rastrelli, pale, carriole e tanto olio di gomito, hanno ripulito l’area verde di via Aldo Moro.

Ad organizzare tutto è stato il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barbagallo, che, insieme ad un volontario, Salvo Mancuso, ha raccolto l’appello dei residenti. “Un piccolo grande gesto d’amore verso la nostra città”, come ha commentato, il cui risultato finale è stata la restituzione di dignità e vivibilità alla villetta.

Quella dei cittadini che si sostituiscono all’ente pubblico non può, comunque, essere la soluzione ai problemi della città e, per questo, il gruppo consiliare “Prima Giarre” si è fatto promotore di un atto di indirizzo sulla questione.

In pratica, si vuole impegnare l’Amministrazione comunale a creare un bando pubblico con il quale affidare ai privati queste aree a verde, “affinché” – spiega Barbagallo – “all’interno possano essere realizzate aree di ristoro e al contempo questi spazi possano essere vigilati e tenuti puliti”.

Un’idea che, secondo i promotori, da un lato permetterebbe all’Ente di sgravarsi del problema della pulizia e scerbatura e, dall’altro, consentirebbe ai cittadini una fruizione migliore dei parchi.

(foto: alcuni volontari durante la pulizia della villetta)

© Riproduzione riservata