
Partono i cantieri per il raddoppio dei binari delle tratte ferroviarie Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri, sull’itinerario Palermo – Catania – Messina.
Per la Fiumefreddo – Taormina/Letojanni, saranno realizzati 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 11 in galleria, con un collegamento per la stazione di Letojanni. I lavori, per un importo di 872 milioni da parte di RFI, sono stati affidati al Consorzio Messina Catania Lotto Sud.
Ammonta, invece, a 1,43 miliardi di euro, l’investimento sull’altra tratta, la Taormina-Giampilieri, dove si dovranno costruire 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria, ed i restanti in rilevati, trincee e viadotti. A realizzarli sarà il Consorzio Messina Catania Lotto Nord.
La conclusione per fasi degli interventi in corso lungo tutto l’itinerario Messina – Catania – Palermo, con un investimento complessivo di 9,3 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR, permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza ed un aumento di capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata
