Tutto pronto, a Belvedere, per dare inizio ai festeggiamenti in onore della patrona, Sant’Anna, che si apriranno ufficialmente venerdì 2 settembre, alle ore 19, con la celebrazione eucaristica, alla quale farà seguito la benedizione dei nonni. Al termine, il momento più atteso: il rito della Solenne Traslazione del simulacro dalla Nicchia all’Altare Maggiore della chiesa.
Sabato 3, vigilia della Festa, sempre alle ore 19, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, don Salvatore Caramagno, con la benedizione e l’atto di affidamento alla protezione di Sant’Anna, delle donne prossime al parto.
Don Andrea Zappulla, cancelliere della Curia Arcivescovile di Siracusa, presiederà la Santa Messa Solenne di domenica, alle 10.30. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, la Solenne Uscita del simulacro di Sant’Anna e la processione per le vie della frazione.
Abbastanza nutrito anche il programma degli eventi collaterali alla festa religiosa, predisposto dal Comitato organizzatore, che prevede attività sportive e concerti musicali in piazza Rossello, dove si esibiranno “Quelli del Blasco” (sabato alle ore 20.30) e i Diapason (domenica alle ore 22.30)
“A tavola con Sant’Anna” è, invece, il titolo della sagra gastronomica che si svolgerà venerdì 2 settembre, in via Poggio del Carancino e che avrà finalità benefiche, perché il ricavato sarà devoluto interamente alla Caritas parrocchiale che assiste le famiglie indigenti di Belvedere il cui numero, purtroppo, è in continua crescita a causa, anche, della crisi economica che sta investendo tutto il Paese.
(foto: la processione per le vie di Belvedere. A destra il simulacro di S. Anna)
© Riproduzione riservata