Nell’attesa che dal governo giungano provvedimenti concreti ed in tempi rapidi per tamponare il caro bollette, ai consumatori non resta che adottare soluzioni fai-da-te, per risparmiare sulle spese.
“Il dibattito sul caro bollette si trascina ormai da mesi” – dichiara il segretario nazionale dell’associazione Codici, Ivano Giacomelli – “e ovviamente è stato al centro della campagna elettorale. Non poteva essere diversamente, considerando l’impatto devastante dei rincari, sia sui consumatori che sulle imprese.

È chiaro” – prosegue – “che c’è la necessità di adottare interventi strutturali in grado di tutelare cittadini ed aziende, e che queste iniziative debbano coinvolgere anche gli altri Paesi, perché la crisi in atto non può essere affrontata in maniera isolata”.
Nel frattempo, comunque, meglio darsi da fare e adottare alcuni accorgimenti, per evitare che le nostre bollette raggiungano cifre vertiginose.
Eco alcuni consigli, apparentemente, banali che, però, possono permetterci di risparmiare.
Innanzitutto è importante fare l’autolettura, in modo da avere consumi reali e non stimati, e tenere d’occhio i propri consumi.
Attenzione, poi, alle offerte sul mercato, verificando le varie proposte, possibilmente facendosi assistere dalle associazioni dei consumatori.
Per quanto riguarda la luce, è bene utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, mentre per le lampadine è utile sostituire quelle vecchie con quelle più economiche a Led.
Attenzione, poi, alla lucina rossa degli elettrodomestici, specie del televisore: anche se il suo costo è, apparentemente rilevante, lo standby rappresenta, in ogni caso, un consumo di energia, quindi è meglio spegnere completamente l’elettrodomestico.
Per il gas, si consiglia di utilizzare i coperchi delle pentole, quando si cucina, e per il bagno è preferibile la doccia all’uso della vasca.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata
