Ragusa. Ultima tappa di “Capaci … di raccontare”, arriva l’auto simbolo dell’antimafia

Il 22 e 23 ottobre arriva a Ragusa  “Quarto Savona 15”, una delle auto di scorta del giudice Giovanni Falcone, da anni in giro per l’Italia, come simbolo della lotta alla mafia.

Si tratta dell’ultima tappa del progetto “Capaci … di raccontare”, iniziato il 23 maggio, che ha voluto commemorare i giudici Falcone e Borsellino, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, il giudice Rosario Livatino e don Pino Puglisi.

Saranno presenti Angelo Corbo, l’agente della scorta sopravvissuto alla strage, Tina Montinaro, moglie dell’agente Antonio Montinaro, e Luciano Traina, fratello di Claudio Traina, ucciso nell’attentato a Paolo Borsellino in via D’Amelio. L’evento è organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato.

Venerdì mattina, sabato pomeriggio e domenica mattina sarà possibile visitare gli stands curati dal Liceo Classico “Umberto I” e dall’associazione Libera nonché la teca con i resti di “Quarto Savona 15”.

La manifestazione si concluderà domenica a mezzogiorno, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vicario generale della Diocesi di Ragusa, mons. Roberto Asta.

“Capaci…di raccontare” è stata organizzata da un comitato spontaneo di adulti e giovani del Centro Giovanile Salesiano, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ragusa.

(foto: la teca con l’auto QS15)

© Riproduzione riservata