Ragusa. Commemorazione dei defunti, cerimonie nei tre cimiteri. Si comincia alle 9 da Ibla

Saranno tre le cerimonie in programma domani a Ragusa, per la Commemorazione dei defunti: Ragusa Centro, Ibla e Marina di Ragusa.

Si comincerà da Ragusa Ibla alle 9 con il raduno del clero, delle autorità civili e militari in piazza Duomo; all’ingresso del cimitero avranno luogo la benedizione e la deposizione di una corona di fiori.

All’interno sarà celebrata la Santa Messa alla quale seguirà la deposizione di fiori all’Ossario Comunale e nei sepolcri dei caduti in guerra.

A Marina di Ragusa il raduno è previsto alle 10, davanti al cimitero per la benedizione e la deposizione di una corona di fiori, poi all’interno sarà celebrata la Santa Messa e, a seguire sarà deposto un cuscinetto di fiori all’Ossario Comunale.

A Ragusa, infine, il corteo partirà alle 10,30 dal corso Italia, all’altezza del Sagrato della Cattedrale di San Giovanni Battista, e percorrendo via Roma e via Addolorata, raggiungerà il cimitero.

Anche qui, il protocollo prevede la deposizione di una corona di fiori sopra il cancello poi, all’interno, sarà celebrata la Santa Messa con la deposizione di fiori sui sepolcri dei caduti in guerra e alle cappelle delle associazioni dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

La cerimonia continuerà con la deposizione di una corona di fiori al Sacrario Militare e di un cuscinetto di fiori presso l’Ossario Comunale.

(foto: archivio Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata