26.ma Giornata della Colletta Alimentare. Maugeri: ciascuno ha donato ciò che poteva donare

La 26.ma Giornata della Colletta Alimentare, che si svolta sabato, inSicilia ha raccolto complessivamente 367.697 chilogrammi di alimenti, di questi 85.945 a Catania, 24.104 a Siracusa e23.394 a Ragusa.

“Tutti hanno donato, anche solo un pacco di ceci” – commenta il presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV, Pietro Maugeri – “ma ciascuno ha partecipato alla Colletta Alimentare con ciò che ha potuto donare”.

Nonostante le avverse condizioni climatiche, con l’allerta meteo arancione, e la situazione di crisi economica che affligge quasi tutte le famiglie, i siciliani hanno, comunque, risposto bene e la raccolta ha registrato solo un leggero calo rispetto allo scorso anno.

“Del resto” – aggiunge Maugeri  –  “in questi mesi le persone che si sono rivolte alle strutture caritative sostenute dal Banco Alimentare sono aumentate di circa 85mila unità, raggiungendo un totale di 1milione 750mila assistiti”.

La Colletta Alimentare prosegue online sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga, “una ulteriore occasione” – conclude Pietro Maugeri – “per aiutarci ancora a sostenere chi si trova in difficoltà”.

(foto: i volontari impegnati nella catalogazione degli alimenti nel magazzino del Banco Alimentare)

© Riproduzione riservata