Siracusa. Le reliquie di Santa Lucia al Sacro Cuore, oggi visita al Comando dei Carabinieri

Il pellegrinaggio delle reliquie di Santa Lucia per le scuole, per le chiese e per i palazzi istituzionali della città, questa mattina ha raggiunto il Comando provinciale dei Carabinieri, nella caserma di viale Tica.

Accompagnate dal parroco del “Sacro Cuore”, don Salvatore Musso, il reliquiario della Santa Patrona di Siracusa, è stato accolto dal col. Gabriele Barecchia, comandante provinciale dell’Arma e dal Cappellano Militare dei Carabinieri per la Sicilia orientale, don Rosario Scibilia. Presente una rappresentanza dei militari in servizio e dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

Tutti hanno partecipato ad un sentito momento di riflessione e preghiera, durante il quale è stata ricordata la figura di Santa Lucia, la sua dedizione totale ai poveri ed il suo sacrificio nel nome dell’ideale cristiano e della fedeltà al Signore.

Il reliquiario di Santa Lucia resterà al “Sacro Cuore” per tutta la giornata. Questa sera, dopo l’incontro con i giovani del catechismo, alle ore 19 sarà celebrata la Santa Messa con l’Atto di Affidamento della comunità parrocchiale alla Patrona di Siracusa.

Domani ad ospitare le reliquie sarà la parrocchia Sant’Antonio di Padova alla Pizzuta dove, alle 19, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto presiederà la celebrazione eucaristica.

(foto: le reliquie di Santa Lucia al Comando provinciale dei Carabinieri)

© Riproduzione riservata