Accogliendo le segnalazioni dei cittadini, il sindaco di Mascali, Luigi Messina, ha disposto alcuni interventi di potatura di tutti quegli alberi ad alto fusto del territorio urbano, che costituiscono oggettivo pericolo per la pubblica incolumità.
E’ già stato messo in sicurezza un pino a Nunziata, nei pressi di alcune abitazioni, i cui rami rischiavano di staccarsi, e si sta intervenendo in alcune palme a Sant’Anna, sul lungomare di via Spiaggia, in via Crispi, a Mascali, nei pressi della caserma dei Carabinieri, e a Fondachello in una rotatoria.
“Gli interventi” – chiarisce il sindaco Messina – “vengono eseguiti, nel rispetto delle misure di sicurezza e della salute della chioma degli alberi, senza ridurre il valore ornamentale ed ambientale dell’alberata. L’intervento” – spiega – “permetterà di rimuovere gli eventuali rami secchi o con inserzione fragile e di diminuire la resistenza al vento opposta dalla chioma, riducendo così i rischi di schianto e” – conclude il sindaco di Mascali – “di rottura di rami anche in caso di eventi atmosferici intensi”.
(foto: la potatura delle palme in via Sant’Anna)
© Riproduzione riservata