Siracusa. Giornate Fai di Primavera: Wunderkammer, tesoro da scoprire … tutto l’anno!

E’ stata altissima l’affluenza alle visite guidate alla Wunderkammer siracusana e alle Chiese del Carmine e San Pietro, aperte in occasione delle Giornate Fai di Primavera, giunte alla31.ma edizione.

Oltre duemila, tra turisti, residenti, famiglie e giovani, si sono presentati sia sabato che domenica, per scoprire un altro dei tesori nascosti e che, a gran voce, merita di essere reso fruibile tutto l’anno.

Una richiesta che, come ci conferma Sergio Cilea, capo Delegazione Fai di Siracusa, è destinata ad esser accolta perché il Fai mette a disposizione i propri volontari, per organizzare ulteriori visite guidate della WunderKammer, che possono essere concordate contattando la Delegazione di Siracusa.

Anche per questa edizione, le Giornate Fai hanno visto la fattiva collaborazione degli studenti del Liceo Gargallo, del Liceo Corbino e dell’Istituto Einaudi nelle vesti di “Ciceroni”, ruolo che hanno svolto in maniera impeccabile, anche perché a monte c’è stato tutto un lavoro di preparazione, coordinato dai loro docenti.

“E’ stato molto presente, lo studio, da parte nostra, di questi luoghi e di queste opere” – ci dice Nicolò Carpinteri del Gargallo, felice per avere avuto l’opportunità di scoprire alcune bellezze nascoste della città e “dello stesso Liceo Tommaso Gargallo, di cui non avevamo alcuna idea fossero realmente presenti”.

Archiviate le Giornate di Primavera, la Delegazione Fai di Siracusa è già al lavoro per l’edizione autunnale dell’iniziativa su cui, ovviamente, c’è, ancora massimo riserbo.

(foto: una delle visite guidate)

© Riproduzione riservata