Ancora una esperienza formativa europea, nell’ambito dell’”Erasmus”, per due insegnanti del Circolo Didattico “Palazzello” di Ragusa, diretto dalla prof.ssa Mariella Cocuzza.
“Step by step in Europe”, il progetto che ha portato Loredana Minardi e Giuseppa Massari a Rodi, per un confronto, decisamente positivo e costruttivo, con colleghi e colleghe del Diefthinsi Defterovathmias Dodecanesou (Directorate of Secondary Dodecanese).
Dal 31 marzo al 14 aprile, le insegnanti del “Palazzello” hanno partecipato al corso “Do you teach in English? A course for preeschooler teachers” grazie al quale, confrontandosi con altre realtà europee, hanno avuto modo di ampliare ulteriormente, tanto la conoscenza della lingua inglese quanto i metodi di insegnamento da potere, poi, replicare nella loro attività didattica a Ragusa.
“La possibilità di sperimentarsi e confrontarsi” – commenta la dirigente scolastica Mariella Cocuzza – “è un’opportunità che consente di ampliare e approfondire le competenze, con ricadute sull’efficacia delle attività in aula”.
Lo scorso mese di gennaio, la dirigente del circolo didattico “Palazzello”, con alcune insegnanti della sua scuola, ha partecipato ad un altro momento formativo di “Step by step in Europe”. In quell’occasione, la prof.ssa Cocuzza con le insegnanti Donatella Guarnaccia, Agata La Cava, Lucia Mandarà, Maria Priolo e Maria Grazia Zago era stata in Polonia, per un corso strutturato sulla metodologia CLIL, che si è tenuto presso la scuola di kronos (Cracovia).
(foto: le insegnanti del “Palazzello”, L. Minardi e G. Massari con i colleghi di Rodi)
© Riproduzione riservata