
La VI.GA.RO Siracusa in B2 ha concluso la stagione centrando l’obiettivo iniziale: la promozione in B1.
L’ultima giornata di campionato era assai impegnativa, visto che la squadra siracusana doveva recarsi a Marsala per affrontare la Germaine Lecocq “Amaro Monte Polizo”, seconda in classifica, distanziata di appena due punti dalla VI.GA.RO. Ad imporsi, con il punteggio di 5-3, sono stati i padroni di casa; ma la vittoria non è stata sufficiente perché all’andata, la squadra del presidente Giuseppe Gamuzza, si era imposta per 5-2. La VI.GA.RO. si è presentata in formazione rimaneggiata per l’indisponibilità del capitano Francesco Mollica, sostituito dal generoso Lalio Ivanov.
A completare l’organico i collaudati Salvatore Ganci, autore di un campionato a dir poco strepitoso: al suo attivo, 32 vittorie e una sola sconfitta, e il bravo Fabio Amenta. I tre punti della VI.GA.RO sono stati siglati da Ganci, indiscusso n. 1 di tutto il campionato, su Alessandro Amato per 3-0 (13-11/11-6/11-8), su Alessandro Guttuso per 3-2 (11-4/15-13/7-11/9-11/12-10) e su Pasquale Titone per 3-0 (11-8/11-6/11-6), che è risultato il punto decisivo ai fini della matematica promozione.

Abbiamo contattato Ganci per cogliere le sue impressioni:
“Siamo naturalmente contenti di aver centrato l’obiettivo della promozione, ma abbiamo dovuto lottare in quanto diverse squadre erano assai competitive. La conquista della B1 non è stata solo merito mio, perché sia Fabio che Francesco hanno dato un contributo fondamentale alla squadra durante tutto il campionato”.
Buone notizie arrivano anche dalla C1 della Vi.GA.RO, che ha ottenuto la salvezza in extremis, vincendo in casa per 5-2 sullo Sportenjoy Palermo, grazie alla tripletta realizzata dal presidente ed indomito guerriero Giuseppe Gamuzza su Maurizio Sofia per 3-2, su Valerio Nicolini per 3-1 e su Manuel Mancini per 3-0; al successo hanno contribuito Adolfo Reale, che ha conquistato il primo punto della gara su Nicolini per 3-2 e Francesco Pelligra, impostosi su Sofia per 3-1.
È ovviamente soddisfatto il presidente della VI.GA.RO. Gamuzza.
“L’ultima giornata di campionato – afferma il n. 1 della società – è stata davvero esaltante per i nostri colori. La promozione in serie B1 è stata ottenuta da Salvo, Fabio e Francesco, tutti ragazzi che per tutto l’arco del campionato hanno dimostrato, oltre al loro indubbio valore, anche un grande attaccamento alla società. Colgo l’occasione per elogiare sia la Germaine Lecocq che il Circolo Etneo, squadre che non hanno mai mollato e sono stati degni avversari sino all’ultimo. Poi, l’ultimo turno di campionato ha aggiunto un’altra chicca, visto che la C1 è riuscita a salvarsi: non potevamo sognare una migliore conclusione della stagione”. (Mario Lo Presti)
(fotocopertina: Vi.Ga.Ro. B2, da sinistra A. Gattuso, P. Titone, A. Amato, il G.A. D. Aruta,S. Ganci, L. Ivanov, F. Amenta)
© Riproduzione riservata
