
Con un evento organizzato da don Orazio Sciacca, con il Servizio per la Pastorale Giovanile ed i ragazzi di Missio Giovani, ha preso il via sabato da Giarre la “Tenda dell’Ascolto”, con i giovani che, dopo la Santa Messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi, sono usciti in piazza ed hanno incontrato oltre 100 ragazzi.
Ferite, altruismo e ricerca. Questi i temi che la “Christus Vivit”, l’esortazione Apostolica post-sinodale ai Giovani e a tutto il Popolo di Dio, suggerisce e declina in modo da ripensare il volto delle comunità parrocchiali, individuare le scelte necessarie da compiere e dare a tutti la possibilità di lasciare un pensiero libero, critico e onesto.
“Siamo contenti ancora una volta del risultato e dei frutti della Tenda dell’Ascolto” – commenta don Orazio Sciacca – “e come sempre è una sorpresa sentire la voce dei giovani che sentono il desiderio di confrontarsi con noi. Questa è una Chiesa giovane per i giovani, non obsoleta e chiusa in se stessa ma che sente forte l’aspirazione ad uscire e dialogare”.
La “Tenda dell’Ascolto” vivrà altri appuntamenti nel corso dell’estate, tutti all’insegna della “sorpresa”, nel senso che non si sa dove sarà montata la tenda perché lo spirito dell’iniziativa è proprio quello di costruire un dialogo veri che, se annunciato ed atteso, perde il suo valore più profondo. Nella “sorpresa” dell’inatteso, insomma, si può scoprire l’onestà del pensiero libero.
(foto: la “Tenda dell’Ascolto” in piazza del Carmine)
© Riproduzione riservata
