Siracusa. Domenica e lunedì le Elezioni Amministrative, numeri ed istruzioni per l’uso

Uffici elettorali del Comune al lavoro in vista del turno elettorale di domenica 28 e lunedì 29 maggio. 123 le sezioni elettorali a Siracusa, che saranno accessibili anche ai diversamente abili.

Le sezioni “speciali” saranno due negli ospedali della città (“Umberto I” e “Rizza”), una al carcere di Cavadonna; una nella RSA, quattro nelle cliniche e due nelle comunità terapeutiche.

Gli elettori a Siracusa sono in tutto 102.147 (49.359 maschi e 52.788 femmine). Gli stranieri comunitari sono complessivamente 4.053 (2.238 maschi e 1.815 femmine). Gli stranieri extra comunitari sono 3.885 (1.954 maschi e 1.931 femmine).

Si può votare anche se il documento di identità con foto di cui si è in possesso dovesse essere scaduto da non più di 3 anni. Sarà possibile votare se si è privi di documento, purché l’identità dell’elettore sia garantita dal presidente o da un componente del seggio.

Gli elettori che nei giorni precedenti la consultazione elettorale hanno presentato richiesta di Carta di Identità Elettronica potranno votare esibendo la ricevuta che, in quanto munita di fotografia, dei dati anagrafici e del numero, risponde ai requisiti del documento di riconoscimento.

Ovviamente bisognerà presentarsi al seggio in possesso della tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita potrà chiederne una nuova recandosi personalmente all’Ufficio elettorale, in via San Sebastiano 31, anche sabato e domenica e comunque fino alla chiusura dei seggi.

Per la prima volta quest’anno sarà inoltre possibile ottenere il certificato presso le Circoscrizioni di Cassibile e di Belvedere.

Ricordiamo, infine, che si vota domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata