Giarre. Torna fruibile lo storico Cine Teatro Rex, “un bene che appartiene a tutti i giarresi”

Lo spettacolo “Fiat voluntas dei”, con Gino Astorina, Luciano Messina, Nuccio Morabito e Francesca Acate, ha salutato lo scorso fine settimana, la riapertura dello storico Cine Teatro Rex di Giarre, oggetto di importanti interventi di restauro.

Grazie a fondi intercettati dal bando della Regione, “Teatri di Sicilia” e con risorse messe a disposizione dal gestore, la struttura, di proprietà comunale, affidata all’associazione culturale ArchiDrama, è stata, infatti, interessata da lavori di ristrutturazione, adeguamento, ammodernamento ed innovazione tecnologica.

A tagliare il nastro, prima dell’inizio dello spettacolo, sono stati il presidente di ArchiDrama, Alfio Zappalà, il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, l’assessore allo Spettacolo e al Patrimonio, Giuseppe Cavallaro, insieme all’assessore alla Cultura, Tania Spitaleri, e all’assessore alle Politiche scolastiche, Antonella Santanoceto.

Presenti anche l’ex sindaco della città, Angelo D’Anna e l’ex assessore alla Cultura e Spettacolo, Patrizia Lionti che, nel 2019, avviarono le procedure per l’affidamento del teatro. 

L’inaugurazione vera e propria, come ha spiegato Alfio Zappala, avverrà a settembre, con l’inizio della nuova stagione teatrale ma, in ogni caso, il sipario si è, ormai, rialzato.

“Per me oggi” – ha dichiarato il sindaco Cantarella – “è un momento di grande gioia perché si riconsegna un bene che appartiene a tutti i giarresi”.

(foto: da sinistra, A. D’Anna, A. Zappalà, il sindaco L. Cantarella)

© Riproduzione riservata