Sarà suggellata domani alle ore 17, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, la nuova sezione giarrese di SiciliaAntica, la cui sede sarà inaugurata dall’Accademia d’Arte Etrusca e dall’Associazione SiciliAntica Regionale.
La conferenza si aprirà con l’intervento del sindaco di Giarre, Leo Cantarella, sul tema “Usi e costumi della Sicilia dell’800”, a seguire gli interventi di autorevoli relatori, tra i quali, Rosalba Panvini, archeologa e docente presso l’Università degli Studi di Catania, Carmen Arena, Presidente Accademia d’Arte Etrusca, e Maria Tiziana Patanè, Presidente di SiciliAntica di Giarre.
L’associazione promuove la ricerca scientifica portando avanti numerose campagne di scavi in vari centri della Sicilia come Centuripe, Agira, Catania, Paternò e Vizzini.
Agli scavi fanno seguito lo studio e la decodifica delle antiche testimonianze portate alla luce dall’indagine archeologica, grazie all’organizzazione di convegni, conferenze, seminari e alla puntuale pubblicazione degli atti di questi simposi scientifici.
(foto: il Palazzo di Città)
© Riproduzione riservata