Giarre. Nasce la sezione locale di SiciliAntica, domani conferenza a Palazzo di Città

Sarà suggellata domani alle ore 17, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, la nuova sezione giarrese di SiciliaAntica, la cui sede sarà inaugurata dall’Accademia d’Arte Etrusca e dall’Associazione SiciliAntica Regionale.

La conferenza si aprirà con l’intervento del sindaco di Giarre, Leo Cantarella, sul tema “Usi e costumi della Sicilia dell’800”, a seguire gli interventi di autorevoli relatori, tra i quali, Rosalba Panvini, archeologa e docente presso l’Università degli Studi di Catania, Carmen Arena, Presidente Accademia d’Arte Etrusca, e Maria Tiziana Patanè, Presidente di SiciliAntica di Giarre.

L’associazione promuove la ricerca scientifica portando avanti numerose campagne di scavi in vari centri della Sicilia come Centuripe, Agira, Catania, Paternò e Vizzini.

Agli scavi fanno seguito lo studio e la decodifica delle antiche testimonianze portate alla luce dall’indagine archeologica, grazie all’organizzazione di convegni, conferenze, seminari e alla puntuale pubblicazione degli atti di questi simposi scientifici.

(foto: il Palazzo di Città)

© Riproduzione riservata