30 bambini, di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, stanno partecipando, già da quattro mesi, al progetto “Nessuno Escluso”, avviato dalla Caritas diocesana nell’Oratorio parrocchiale di Aci Platani, e finanziato con i fondi della diocesi (8mila euro) e dell’8xmille della Chiesa Cattolica (75 mila euro).
Seguiti dall’educatrice di comunità Emilia Crimaldi insieme a Mariachiara Gangemi, educatrice della prima infanzia, con i volontari ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Acireale, i ragazzini partecipano a diverse attività pomeridiane, distribuite tra il supporto scolastico, il gioco ludico-ricreativo e lo sport.
Per avviare il progetto si è reso necessario apportare alcune modifiche ai locali dell’oratorio, che hanno riguardato l’arredamento, la rete internet, le pitturazioni delle pareti, la lavagna Interattiva Multimediale, l’installazione di un montascale a cingoli per i ragazzi con problemi di natura motoria.
“Il nostro Oratorio” – spiega il parroco don Salvatore Coco – “è un ponte tra la parrocchia ed il paese. La comunità che segue il Vangelo” – aggiunge – “ha il fine di educare alla vita e alla corresponsabilità le nuove generazioni”.
L’impegno della Caritas diocesana è constante e, come sottolinea il direttore, don Orazio Tornabene, “si desidera intraprendere una progettualità diocesana articolata e strutturata rivolte a tutte le comunità parrocchiali nella convinzione che possano scaturire proposte nuove che abbiano a cuore la vita ed il futuro dei nostri ragazzi”.
(foto: l’Oratorio di Aci Platani)
© Riproduzione riservata