Siracusa. Quella spiaggia in via Riviera Dionisio il Grande … accessibile solo a pochi!

Da qualche settimana, i siracusani hanno avuto modo di riscoprire la storica spiaggia della Playa, nell’immediato ingresso sud della città, meta delle vacanze balneari dei nostri nonni e, da oltre mezzo secolo, nell’abbandono e nel degrado più assoluto.

Grazie al meritorio lavoro dell’Amministrazione comunale, la Playa è stata, infatti, completamente ripulita e bonificata e, adesso, anche se non balneabile è tornata, comunque fruibile.

Ci sarebbe, però, anche un’altra spiaggia, nel cuore della città, in via Riviera Dionisio il Grande, che tanti siracusani, probabilmente, non conoscono e che l’Amministrazione comunale potrebbe rivalutare e consegnare alla pubblica fruizione.

immagine dal satellite googlemaps

In verità, allo stato attuale, e da decenni, quella spiaggia, di fatto, è di consumo esclusivo dei residenti e, negli ultimi anni, degli ospiti dei tanti Bed and Breakfast che insistono in via Riviera Dionisio il Grande,  perché l’accesso è ostruito dai cancelli delle private abitazioni.

Una situazione che ha il sapore del paradosso, considerato che un siracusano che abita, per esempio, in Borgata e che, al solarium sugli scogli dello Sbarcadero preferisce la spiaggia, deve mettersi in auto e fare almeno 20 chilometri di strada, per raggiungere l’ Arenella o Fontane Bianche.

Eppure, quel cittadino siracusano potrebbe liberamente recarsi nella spiaggia di via Riviera Dionisio il Grande, a qualche centinaio di metri da casa sua.

Stessa cosa, ovviamente, potrebbe fare chi abita in altre zone della città.

uno dei cancelletti chiusi

Una spiaggia negata, insomma, giacché per arrivarci bisognerebbe entrare nelle proprietà private o scavalcare qualche cancelletto, rigorosamente chiuso col catenaccio.

Qualcuno, come ci hanno scritto, si è rivolto alla Capitaneria di porto ed al Comune, ma senza ricevere riscontro e, nel frattempo, i pochi privilegiati si godono quel piccolo angolo di paradiso.

I “comuni mortali”, invece, devono accontentarsi di ammirarlo dal mare, passando con la barca e … scattando qualche foto.

Eppure, si potrebbe trovare un sistema per fare di quella spiaggia di via Riviera Dionisio il Grande, una spiaggia pubblica dentro la città, in aggiunta ai vari solarium del Comune.

Perché, per esempio, non si prova ad espropriare qualcuno di quei cancelletti chiusi col catenaccio e realizzare una passerella, mobile o fissa, fino alla spiaggia, in modo da dare a tutti i cittadini la possibilità di fruirne?

Ovviamente bisognerà, prima, capire se l’Amministrazione comunale ha interesse a rendere, realmente, raggiungibile e di libero accesso quella spiaggia … altrimenti è inutile parlarne!

( fotocopertina: immagine da FB)

 © Riproduzione riservata