Catania. Si inaugura domani mattina alle 10.30 l’area pedonale permanente “Mazzini”

Quest’anno la settimana europea della mobilità sostenibile consegnerà ai catanesi l’area pedonale permanente di piazza Mazzini, che creerà il prolungamento su piazza Mazzini dell’isola pedonale via Etnea-piazza Duomo-piazza Università.

L’inaugurazione è prevista per le ore 10.30 di domani mattina, da parte del sindaco Enrico Trantino, insieme al suo vice, l’assessore alla Mobilità, Paolo La Greca.

L’Area Pedonale Mazzini, con il periodo di “pre-esercizio” di un mese, anche per il rilascio dei pass elettronici agli aventi diritto, prevede l’attivazione del controllo telematico del varco di accesso su via San Martino

Attraverso il sito Amts sarà possibile iscriversi nella “white list” per consentire agli eventi diritto, di accedere, inclusi mezzi per carico e scarico merci nelle fasce orarie 678 e 14715.30 dei giorni feriali.

La pedonalizzazione permanente comprende, con piazza Giuseppe Mazzini, parte di via Giuseppe Garibaldi, via Spadaro Grassi, via Gagliani, via Spadaro Grassi, via San Martino, via Santa Maria della Lettera, via Auteri e via Gisira, con la modifica della viabilità: senso unico di marcia per tutti i veicoli in via Giuseppe Garibaldi, da via Spadaro Grassi a via San Martino; via Spadaro Grassi, da via Vittorio Emanuele II a via Giuseppe Garibaldi; via San Martino, da via Giuseppe Garibaldi a via Vittorio Emanuele II; via Santa Maria della Lettera, da piazza Giuseppe Mazzini a via Vittorio Emanuele II; via Gagliani, da via Vittorio Emanuele II a via Giuseppe Garibaldi; via Auteri, da via Gisira a piazza Giuseppe Mazzini.

Revocati il senso unico di marcia per tutti i veicoli in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra la via Gagliani e la via Spadaro Grassi, e la corsia riservata al trasporto pubblico in via Vittorio Emanuele II nel tratto tra la via San Martino e la via Gagliani. Modifiche anche al trasporto pubblico locale

(foto: piazza Mazzini)

© Riproduzione riservata