Saranno celebrati domani pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Maugeri, i funerali di don Francesco Panebianco, tornato, oggi, alla Casa del Padre. Con i suoi 102 anni, compiuti lo scorso 12 gennaio, era il sacerdote più longevo della Diocesi di Acireale.

“Qualche anno fa” – ricorda il vescovo, Mons. Antonino Raspanti – “abbiamo ringraziato il Signore per il traguardo importante dei cento anni. E’ stato un sacerdote che ha vissuto il suo ministero presbiterale in mezzo alla gente con il coraggio di testimoniare il Vangelo”.
Originario di Aci Sant’Antonio, è stato ordinato presbitero nella Basilica Cattedrale di Acireale, dal vescovo mons. Salvatore Russo il 9 luglio 1944.
Don Francesco Panebianco ha guidato le parrocchie di Santa Maria La Stella nell’omonima frazione santantonesee, per 50 anni, fino al 2013, è stato il parroco di Santa Maria delle Grazie di Maugeri, dove non ha fatto mancare la sua paterna cura pastorale.
Dal 1990 al 2001 è stato rettore e cappellano dell’Eremo Sant’Anna in Aci San Filippo di Aci Catena.
(foto: don F. Panebianco)
© Riproduzione riservata
