L’Amministrazione comunale di Riposto parteciperà alla Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza di lunedì 20 novembre con una serie di eventi, organizzati in collaborazione con Unicef, Federcori (Federazione cori italiani), associazione “Chorus Inside Sicilia” ed associazione “Officina solidale’.
Il via alle 10 del mattino, sotto i portici del Municipio, con l’inaugurazione della mostra realizzata dagli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del “Verga”. A seguire, in piazza San Pietro, avrà luogo la marcia dei bambini, coordinata da Angela Russo, referente di zona per l’Unicef. Sarà presente anche Giada Castorina, giovanissima cantante ripostese, che si unirà ai cori ed ai canti intonati dai bambini.
La giornata sarà animata dalla presenza di una mascotte di Minnie, grazie al contributo dell’associazione “Officina solidale”.
Le scuole dell’infanzia “Regno fatato” di Riposto e “La casa dei nanetti” di Mascali saranno, invece, le protagoniste del concerto del coro di voci bianche, che si terrà alle 16 nel salone municipale.
In serata, poi, il Palazzo comunale si illuminerà di luce blu per ricordare l’impegno nei confronti dei bambini, che tutte le nazioni del mondo hanno preso trenta anni fa approvando la Convenzione dei diritti dell’infanzia.
“Celebrare questa ricorrenza” – dichiara il sindaco Davide Vasta – “significa ricordare a tutti l’importanza di lavorare per rispettare i diritti dei bambini e dei ragazzi e di migliorare le condizioni su cui si fonda il loro benessere, partendo” – conclude – “dai servizi scolastici ed educativi”.
(foto: piazza San Pietro ed il Municipio – immagine da googlemaps)
© Riproduzione riservata