I Carabinieri festeggiano la patrona “Virgo Fidelis”, celebrazioni a Ragusa e Siracusa

E’ stato il rettore, frà  Daniele Cugnata, a presiedere la Santa Messa della “Virgo Fidelispatrona dell’Arma dei Carabinieri, questa mattina alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro di Siracusa.

All’evento sono intervenute le autorità civili e militari della provincia, una rappresentanza di Carabinieri in servizio in tutto il Comando Provinciale e di quelli in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle Benemerite e di numerosi parenti di militari in servizio e dei caduti siracusani dell’Arma.

Oggi si celebra anche la “Giornata dell’Orfano”, ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che i Carabinieri di Siracusa hanno voluto rivolgere il loro più sentito pensiero.

Al termine della funzione religiosa, dopo la lettura della Preghiera del Carabiniere la rievocazione del fatto d’armi di Culqualber, seguite dalle commoventi note del “Silenzio”, il colonnello Gabriele Barecchia, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, ha ringraziato i presenti e, nel ricordare che l’indagine “borgata”, recentemente conclusa con l’esecuzione di una misura cautelare nei confronti di 19 persone, è nata e si è sviluppata nel quartiere Santa Lucia, ha ribadito che l’attenzione dell’Arma su quel territorio resterà alta e che vi sarà una presenza costante dei Carabinieri di Siracusa.

A Ragusa la “Virgo Fidelis” è stata celebrata nella chiesa di San Francesco d’Assisi, ed è stata presieduta dal vescovo, Mons. Giuseppe La Placa.

La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma, con il titolo di “Virgo Fidelis”, nel 1949, da Papa Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissò la celebrazione il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi in cui l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri Reali mobilitato in Africa Orientale, composto da due Compagnie Carabinieri, valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

(foto: mons. G. La Placa presiede la celebrazione)

© Riproduzione riservata