Catania celebra oggi l’Ottava della festa di Sant’Agata, festa che, mai come quest’anno, ha registrato una partecipazione così alta, con le processioni del 4 e del 5, durate 24 ore.
I numeri di oggi saranno, comunque, assai più ridimensionati perché quella dell’Ottava è una festa più intima, che certamente, non richiama decine di migliaia di pellegrini da oltre provincia ma che, in ogni caso, è vissuta con grande devozione dai fedeli.
Alle 8, in Cattedrale, ci sarà l’apertura del sacello per l’esposizione del busto reliquiario e, dalle 9.30 alle 13.30 e, nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, i devoti avranno la possibilità di accostarsi alla santa patrona, per il “bacio” davanti alla Cappella.
Saranno 8 le celebrazioni eucaristiche della giornata: alle 9, alle 10, alle 11, a mezzogiorno, alle 13, alle14.30, alle 16 ed alle 19.
La Santa Messa della 10 sarà presieduta dall’arcivescovo emerito, mons. Salvatore Gristina, mentre quella conclusiva sarà celebrata dall’arcivescovo Luigi Renna.
piazza Università durante la processione del 5 febbraio 2024
Intorno alle ore 20 tradizionale processione del busto reliquiario in piazza Duomo, al termine della quale ci sarà il momento del commiato di Sant’Agata dai devoti, con la chiusura del busto reliquiario nel sacello.
Prossimo appuntamento con la festa di Sant’Agata di mezza estate, il 17 agosto, quando si celebrerà l’anniversario del rientro delle reliquie da Costantinopoli.
(foto: un’immagine della festa del 5 febbraio 2024)
© Riproduzione riservata