Priolo Gargallo. Sinergia tra pubblico e privato nella sfida per la sostenibilità ambientale

Si chiama “Differenziamo in Cultura”, la campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti all’interno delle scuole di Priolo Gargallo, lanciata da Amministrazione comunale, IGM Rifiuti Industriali ed Istituto comprensivo “Manzoni-Dolci”.

Il progetto è rivolto a tutte le classi per informare e sensibilizzare gli studenti alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente.

Si tratta di attività propedeutiche e di sensibilizzazione, informazione e comunicazione che hanno come base la cultura nelle sue diverse forme: dalla lettura all’arte grafica, dalla manualità alla tecnologia passando anche per il gioco.

Diversi i metodi didattici applicati: diversificazione per ciclo scolastico (sia nel linguaggio sia nella tipologia di attività̀ proposte), apprendimento cooperativo per stimolare il lavoro collaborativo e problem solving, per sollecitare gli alunni stessi a mettere in discussione le conoscenze già elaborate e le abitudini consolidate.

Inoltre l’IGM ha selezionato attentamente 14 testi sull’ecologia, adatti a bambini dai 3 ai 10 anni, che, su uno scaffale dedicato all’interno della Biblioteca di Priolo, saranno punto di riferimento per esplorare i materiali sull’ambiente.

La collaborazione tra Amministrazione comunale, IGM e Istituto Comprensivo “Manzoni-Dolci” testimonia l’importanza della sinergia tra pubblico e privato nell’affrontare le sfide legate alla sostenibilità ambientale.

(foto: la conferenza stampa)

© Riproduzione riservata