Non c’è alcun rischio di chiusura del reparto di Medicina Generale dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria. Lo precisa il Commissario Straordinario dell’Asp7 di Ragusa, Giuseppe Drago, chiarendo che “si tratta di un allarme immotivato e frutto di ricostruzioni fantasiose”.
La Direzione Strategica dell’Azienda fa sapere di avere già provveduto ad alcune misure per contenere le criticità dovute alla carenza di medici: “Il 6 febbraio, a cinque giorni dal mio insediamento” – spiega Drago – con una disposizione di servizio abbiamo stabilito che alcuni medici di Modica e Ragusa, in pieno spirito aziendale, garantiscano alla copertura di turni da 38 ore settimanali presso il presidio di Vittoria, nel reparto di Medicina”.
L’Asp 7, intanto, ha emanato un avviso per il conferimento di incarichi di natura libero-professionale, tuttora aperto, per il quale hanno già manifestato disponibilità un paio di professionisti in quiescenza, ed è pronta ad avvalersi di alcuni medici cosiddetti “gettonisti”.
Allo stato attuale, l’UOC di Medicina dispone di 28 posti letto, di cui 20 previsti dalla rete ospedaliera della Regione siciliana e 8 “aggiuntivi”, attivati sulla scorta delle disposizioni normative vigenti. Nel reparto operano 22 infermieri (a dispetto di una dotazione organica che ne prevede 16) e 11 operatori socio-sanitari (anziché i 7 previsti).
(foto: il commissario straordinario dell’Asp 7, G. Drago)
© Riproduzione riservata